Uno dei più famosi esempi di primi etichettatura privato ci viene dal marchio di orologi Jenny, in particolare il modello dei Caraibi (Rif. 701, sopra), con il suo caso monoscocca distintivo, lanciato tra il 1963 e il 1964 come uno dei primi 1.000 metri orologi subacquei. La Jenny Caraibi ed i loro successori non sono stati venduti solo con il marchio originale Jenny, ma anche da numerose altre marche di orologi, tra cui Philip Watch, Uno, Montresor, Dugena, Milus, Heuralp, Haste de Luxe, Perona, Eisenhardt, Jaques Monnat, Jaquet Droz, Ollech & Wajs, Aquadive, Phigied, Fortis e Balzer (e probabilmente Portex, Termidoro, Tavernier, Mondaine, Surtec, Datzward, Heuer, Maty, Moviga e Technos, pure), per citarne solo alcuni.
E a proposito di Jaquet Droz, l'ex cooperativa (ormai un marchio di lusso sotto la Swatch Group) è stato un fornitore fondamentale di modelli di base in quel periodo per l'intero settore: per esempio, nel 1966, la stragrande 9.000 dei suoi diversi modelli sono stati offerti a Basilea guardare fiera, alcuni di loro tuffo orologi che divenne noto con marchi diversi nel corso degli anni. Guarda aziende "alla ricerca del tempismo perfetto subacquea" sono stati in grado di scegliere tra non meno di 14 modelli standard, con cornici esterne o interne rotanti, casi monoscocca, schienali avvitati, eccetera.
Un po 'diverso esempio di un orologio marchio di immersione privata è venuto dalla Squale marchio italiano: quei modelli (esempio qui sotto) sono stati spesso venduti con un co-branding, piuttosto che una sostituzione totale del logo Squale sul quadrante.
Così, mentre io personalmente preferisco orologi subacquei che sono esclusivi per una marca, l'idea di etichettatura privato - anche se spesso significa un orologio fatto in Cina in questi giorni, piuttosto che in Svizzera (che, ironia della sorte, era un tempo stesso scelto da artisti del calibro di fondatore IWC Florentine Ariosto Jones per i suoi benefici di produzione a basso costo) - è almeno vecchio come il primo orologio subacqueo 1.000 metri. E senza di essa, alcuni degli orologi di immersione epoca più desiderabili potrebbe mai sono stati prodotti. Chi lo sa? Forse le future generazioni di collezionisti potrebbero essere a caccia di un orologio fatto a Shenzhen anziché da Jaquet Droz.
Indipendentemente da tutto ciò, due cose interessanti da notare: Squale è tornato al suo antico splendore, come di qualche anno fa, e anche la Jenny Caraibi orologio tornò nel 2012/13, ma questa volta, solo portando un logo.Fateci sapere cosa ne pensate di orologi etichetta immersione private, e la pratica di etichettatura privata orologi in generale. E per di più dei miei pensieri su questa categoria, visitare www.diveintowatches.com .
Vedi altro repliche rolex e Chopard Happy Spirit